Zootecnia
Passione Podolica:
La Masseria Colombo è un’azienda agricolo/zootecnica di circa 650 ettari.
L’attività principale è l’allevamento di bovini di razza Podolica.
La Masseria Colombo, infatti, ha circa 300 vacche podoliche in selezione che pascolano sui terreni dell’azienda. Inoltre in allevamento vengono utilizzati tori di alta genealogia.
La tipologia di allevamento è quella della linea vacca-vitello.
Dopo lo svezzamento dei vitelli che avviene a circa 8 mesi di età, gli stessi vengono ingrassati in una moderna stalla e successivamente a circa 18 mesi avviati alla macellazione. Le carni dei nostri vitelloni sono di eccezionale qualità: è difficile dimenticarne il sapore e la tenerezza dopo averle gustate!
Presso la Masseria Colombo, inoltre, viene effettuata anche la mungitura meccanica delle bovine in una moderna e funzionale sala mungitura; le quantità di latte prodotte dalle podoliche sono estremamente basse, ma le caratteristiche del latte podolico sono uniche: il profumo del nostro latte, infatti, è assolutamente esclusivo poiché è condizionato dai vari tipi di pascolo che si alternano durante l’anno.
Questo fa sì che i prodotti ottenuti dalla trasformazione del latte podolico abbiano una variabilità di gusto legata all’andamento delle stagioni. Per la trasformazione del latte in azienda è stato realizzato un moderno caseificio rispondente a tutte le norme igienico-sanitarie richieste, in cui si producono caciocavallo podolico, mozzarelle, trecce, ricotte.
Masseria Colombo: alleviamo vacche podoliche conservando le antiche tradizioni dell’allevamento podolico nel rispetto delle moderne regole sanitarie e di benessere animale che il progresso giustamente pretende.